La nostra storia

Per sapere dove stai andando, è importante sapere da dove vieni!

Il Raggruppamento ASTRE è stato fondato nel 1992 da un manipolo di visionari ed ispirati Imprenditori.
Lo scopo originario era semplice: trovare un’alternativa innovativa alla crescente concentrazione in atto nel settore, che stava portando alla nascita di gruppi integrati .

Lo slogan nato contemporaneamente alla fondazione, svela chiaramente l’intento e l’obiettivo del Raggruppamento:

La flessibilità delle PMI, la forza di un grande gruppo

Ma come raccogliere con successo la sfida?

Con un impegno a condividere best practices, scambi commerciali, servizi integrati, acquisti di prodotti e servizi sulla base di una completa e continua solidarietà. Il tutto, mantenendo l’indipendenza dei vari Soci alfine di evitare le insidie vissute dai giganteschi colossi dei trasporti e per garantire l’agilità dei Titolari nel processo decisionale.

Il Raggruppamento ASTRE cresce molto velocemente e da subito, si avverte l’esigenza di valicare il confine nazionale. Fu così che ASTRE iniziò il suo processo per costruire una rete Europea, applicando il modello negli altri Paesi dell’Europa occidentale.

Oggi, ASTRE è il 1° e unico Raggruppamento Europeo di Trasporti & Logistica con una gamma di prodotti e servizi armonizzati e condivisi su tutto il perimetro europeo. ASTRE è formata da 160 PMI Autonome e Indipendenti che operano nelle proprie zone di competenza con un totale di 400 insediamenti. La rete ASTRE genera un fatturato aggregato di oltre 3,3Mld €. e impiega circa 20.000 persone.

Oltre al business, da sempre il Raggruppamento è basato su una filosofia e valori condivisi.