L’esigenza di nuovo personale per la Motorizzazione civile è ormai una priorità.
Lo ha riconosciuto anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini che ha risposto in proposito ad un question time alla Camera dei Deputati.
Salvini ha dichiarato che le procedure di assunzione, già iniziate nel corso del 2023, saranno accelerate lungo l’anno 2024.
Ecco i dati forniti dal Mit
Le assunzioni già effettuate negli ultimi due anni, cioè tra il 2022 e il 2023, sono state 311. Il personale è stato assunto nelle sedi periferiche della Motorizzazione civile.
80 assistenti tecnici, invece, i ruoli messi a concorso nel dicembre 2023.
Le nuove assunzioni, autorizzate dal Decreto coesione del 12 giugno, tramite i prossimi concorsi che il Mit dovrà bandire esclusivamente per rimpinguare gli organici della Motorizzazione civile, saranno 900.
La carenza di personale
Vent’anni fa il personale delle Motorizzazioni era di circa 7mila unità. Poi il blocco del turn over che ha portato alla perdita progressiva di quasi 3mila figure, per la precisione, secondo i dati forniti dal Ministro, mancherebbero 2700 unità di personale, suddiviso tra le varie figure professionali. Una emorragia comune a quasi tutti i settori del pubblico impiego.
Le conseguenze della carenza di organico
la mancanza di un numero sufficiente di dipendenti negli uffici della Motorizzazione ha determinato il rallentamento di tutte le pratiche con effetti a volte devastanti per categorie professionali come l’autotrasporto. Imprese e autisti sono stati costretti ad attendere mesi per poter espletare pratiche anche semplici. Durante la pandemia, poi, quando accedere agli uffici era diventato quasi impossibile – chi non ricorda le prenotazioni online peraltro rimaste attive in molti uffici periferici – e gli enormi ritardi nell’espletamento delle pratiche, hanno determinato una serie di disservizi e di veri e propri danni al settore.
Le dichiarazioni del Ministro Salvini
“Penso soprattutto ai mezzi pesanti che attendono, in alcune province italiane, un tempo assolutamente eccessivo. – ha dichiarato Salvini riferendosi alle revisioni dei tir – Il problema è chiaro: al pensionamento di un numero significativo di dipendenti non è corrisposto, negli anni passati, un adeguato turnover”.
Il Mit sta preparando un ulteriore piano di assunzioni per il triennio 2024 – 2027.