Bonus beni strumentali: ecco i codici dell’Agenzia per le Entrate

Al via la richiesta del Bonus beni strumentali 4.0.

Sono stati pubblicati, infatti, i codici tributo da parte dell’agenzia delle Entrate che ha comunicato le istruzioni utili per le imprese che intendono avvalersi della compensazione dei crediti d’imposta.

Il Piano Transizione 4.0

Questo provvedimento fa parte del più ampio piano di incentivazione Transizione 4.0, inteso a sostenere gli investimenti in beni strumentali tecnologicamente avanzati.

L’Agenzia delle Entrate ha riattivato i codici tributo del Bonus beni strumentali 4.0, utili per beneficiare dei crediti, con la risoluzione n. 25 del 15 maggio 2024.

I codici erano stati sospesi dal 12 aprile 2024.

I codici tributo da indicare nel modello F24 sono: 6936, 6937, 6938, 6939 e 6940, con l’anno di riferimento corrispondente all’anno in cui è stato completato l’investimento agevolato citato nella comunicazione stessa.

Come attivare la compensazione

Se le imprese hanno inviato esattamente la comunicazione prevista dall’articolo 6, commi 1 e 3 del decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39, possono utilizzare i crediti d’imposta in compensazione usando il modello F24. Nella risoluzione n. 19/E del 12 aprile 2024, l’Agenzia delle Entrate ha indicato i codici da utilizzare per il Bonus beni strumentali 4.0. per i quali le imprese devono indicare come “anno di riferimento” quello in cui l’investimento agevolato è stato completato.

Un aspetto fondamentale evidenziato dall’Agenzia è la verifica della corrispondenza tra i crediti d’imposta utilizzati in compensazione e i dati delle comunicazioni trasmessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il controllo

Se tali crediti non corrispondono ai dati ministeriali, i relativi modelli F24 saranno scartati. Questo controllo incrociato è essenziale per prevenire impieghi non giustificati dei crediti d’imposta e garantire la trasparenza e correttezza dell’intero processo relativo ai Bonus beni strumentali 4.0.

Quindi scrupolosa attenzione ai dettagli e conformità con le indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate se si vuole beneficiare dell’utilizzo dei codici tributo per la compensazione. Tutte le informazioni necessarie sono contenute nella risoluzione n. 19/E del 12 aprile 2024 e nella risoluzione n. 25 del 15 maggio 2024.