Nuovo Distanziere dal 1° aprile: rilasciata la versione aggiornata

Dal 1° Aprile 2024 tutti i contratti scritti relativi al trasporto di container, anche se firmati antecedentemente a tale data, avranno come riferimento l’R.T.O. Ores 2020 Icloud, che è stato approvato dai firmatari dell’accordo di diritto privato del 3 giugno 2021, cioè tutte le associazioni di categoria sia della committenza, sia dell’autotrasporto.

Le caratteristiche tecniche

La nuova versione del distanziere R.T.O. Ores è geolocalizzata per il calcolo e la quotazione delle distanze chilometriche e sarà in vigore dal 1° aprile in poi.

Questo nuovo strumento è geo referenziato con la cartografia digitale di Here/ Ptv, valuta infatti il percorso già compiuto dal mezzo e controlla anche le condizioni del traffico, segnala le novità in materia di infrastrutture e divieti di circolazione. È quindi, alla stregua dei più moderni strumenti per la circolazione.

La nuova versione del distanziere è stata già inviata dal Comitato Nazionale Trasporto Contenitori al Mit.

Le valutazioni del settore

Le associazioni di categoria sono molto soddisfatte dell’adozione di questo nuovo strumento digitale che consente di calcolare una tariffa equa per il trasporto dei container, essendo in grado di calcolare l’effettiva distanza percorsa dalla partenza all’arrivo.