Green Deal Ue: camion più lunghi per una maggiore sostenibilità

Nel quadro del Green Deal UE, la Tran (Commissione trasporti del parlamento UE), al fine di ridurre le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto i livelli del 1990, ha presentato una proposta legislativa che modifica i limiti di peso e le dimensioni di camion e autobus che operano il trasporto internazionale su strada.

Il testo, passato finora con 26 voti a favore, 11 contrari e un astenuto, dovrà essere approvato in seduta plenaria per rivestire la posizione ufficiale dell’Eurocamera negli incontri con Consiglio e Commissione.

L’obiettivo

Nel testo si sostiene che una maggiore lunghezza e peso dei veicoli spingerebbero alla transizione climatica in quanto le maggiori dimensioni permetterebbero di ridurre il numero dei viaggi per la più ampia capacità di carico e il maggior peso permetterebbe di installare batterie o celle a idrogeno.

Secondo la Tran questa normativa potrebbe costituire un incentivo a mezzi di trasporto più puliti in quanto l’aumentata capacità di carico degli autobus e degli autocarri a zero emissioni li renderà preferibili rispetto ai normali mezzi di trasporto perché più competitivi.

La precauzione

L’adozione di tale norma comporta, però, un problema di sicurezza stradale. Diventa importante infatti, poter individuare, da parte degli altri utenti stradali, immediatamente i veicoli sovradimensionati. A tale scopo i parlamentari hanno proposto di creare un’etichetta UE sulla lunghezza dei veicoli.