Noleggio senza conducente: i chiarimenti del Mit

Le modifiche introdotte all’articolo 84 del Codice della Strada hanno reso necessario l’inserimento nell’applicativo “REN-Noleggi” dei veicoli locati dalle imprese iscritte al REN.

Ma dopo l’entrata in vigore dell’obbligo sono giunte al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti numerose richieste di chiarimenti, cosicché il Mit ha emanato una nuova circolare esplicativa con la quale ha chiarito alcuni punti dubbi.

Vediamo di quali si tratta.

Quali veicoli possono essere noleggiati

Il veicolo da noleggiare deve essere immatricolato per uso di terzi e non è consentito locare veicoli presso imprese che effettuano trasporto in conto proprio.

Chi ha l’obbligo di registrazione e chi non lo ha

In generale le imprese di trasporto italiane iscritte al REN che intendono utilizzare un veicolo in locazione senza conducente, sia con targa italiana che di uno Stato membro UE, prima dell’utilizzo hanno l’onere di procedere alla registrazione nell’applicativo.

Se il contratto di locazione è stato stipulato prima del 15 gennaio 2024 è proprio questa la data di scadenza entro cui è obbligatoria l’iscrizione nell’applicativo “Ren Noleggi”.

Hanno l’obbligo dunque le imprese iscritte al REN ed i veicoli tenuti a tale obbligo sono quelli aventi massa superiore a 1,5. L’obbligo di registrazione riguarda anche i veicoli presi in locazione di massa inferiore a 1,5 Ton solo se locati da un’impresa iscritta al REN. Sono invece escluse le imprese esercenti trasporti in conto proprio e quelle iscritte solo all’Albo con veicoli fino a 1,5 ton.

L’obbligo di registrazione dei contratti di locazione presso l’Agenzia delle Entrate non sussiste se l’impresa, per svolgere la propria attività, disponga unicamente del veicolo noleggiato e quest’ultimo sia detenuto a titolo di locazione senza conducente, purché la durata residua della locazione sia pari ad almeno sei mesi.

Allo stesso modo se l’impresa dispone solo di un veicolo in locazione e quest’ultimo non è stato registrato nell’applicativo “REN-Noleggi” non sarà possibile ottenere l’iscrizione al REN o il rilascio della licenza comunitaria.

Quando si deve effettuare la registrazione

La registrazione del veicolo deve avvenire prima del suo utilizzo, mentre il contratto di locazione deve essere attivo con data precedente quella di registrazione del veicolo nell’applicativo REN-Noleggi e deve contenere tutte le eventuali variazioni del contratto, sia che si tratti di proroghe che di cessazioni anticipate.

Quando per effettuare la registrazione l’impresa si è rivolta alla Motorizzazione e la pratica non viene portata a termine in tempo utile, cioè prima della data di inizio locazione e dunque di effettivo utilizzo del mezzo, sarà necessario tenere a bordo del veicolo locato la ricevuta rilasciata dall’UMC.

Mentre la documentazione della registrazione non va tenuta obbligatoriamente a bordo, bisogna sempre tenere a disposizione il contratto di locazione del veicolo e il contratto di lavoro del conducente.