Austria, A10 dei Tauri: divieti di circolazione per mezzi pesanti

Nuovi divieti di circolazione per i camion sulle strade austriache. I divieti di circolazione riguardano i veicoli di massa oltre le 7,5 ton sull’autostrada A10 dei Tauri (Salisburgo-Villaco) nelle giornate di venerdì e sabato, dal 26 gennaio al 30 marzo 2024.

I divieti del venerdì

Le limitazioni in atto il venerdì sono operative dal 26 gennaio al 29 marzo 2024, in direzione sud verso Villaco dalle ore 13.00 alle ore 19.00 dal nodo di Salisburgo (interconnessione A1-A10) fino allo svincolo di Pongau, per i soli mezzi diretti in Italia e Slovenia (o in transito attraverso questi Paesi).

In direzione nord verso Salisburgo, il divieto è vigente dallo svincolo di Rennweg allo svincolo di Golling, per i soli mezzi diretti in Germania o Repubblica Ceca (o in transito attraverso questi
Paesi).

I divieti del sabato

In direzione sud verso Villaco, tutti i sabati dal 27 gennaio al 30 marzo 2024, il divieto vige dalle ore 7.00 alle ore 15.00 dal nodo di Salisburgo (interconnessione A1-A10) fino allo svincolo di Pongau.
In direzione nord verso Salisburgo, il divieto è vigente dallo svincolo di Rennweg allo svincolo di Golling.

Dalle ore 15.00 del sabato entra in vigore il divieto di circolazione dei mezzi pesanti sull’intera rete austriaca, fino alle ore 22.00 della domenica.

Le deroghe

Il provvedimento prevede alcune deroghe al divieto di sabato, ad esempio la possibilità del rientro del conducente presso la propria abitazione oppure presso la sede dell’impresa di autotrasporto, lo scalo merci, il piazzale del camion fino alle ore 10.00 per i veicoli vuoti, qualora l’impresa da cui dipende il conducente metta a disposizione adeguati mezzi di trasporto per il viaggio di ritorno, e per i trasporti esclusivi di alcuni prodotti freschi.