Setti Trasporti: più forti sul mercato internazionale con ASTRE Italia

Setti Trasporti è entrata nella rete ASTRE Italia alla fine del 2018. “Il contesto economico, la crescita della presenza di vettori dell’Est Europa e di grandi realtà imprenditoriali ci ha spinto a unirci a un gruppo solido come ASTRE per intensificare le nostre relazioni e sopperire così a quelli che possono essere i punti deboli di un’azienda medio-piccola”, ha spiegato Graziano Setti, titolare dell’azienda di famiglia.

L’azienda nasce in provincia di Alessandria, a Castelnuovo Scrivia, nel 1961. Oggi trasporta merci di ogni genere da e verso la Francia, oltre che in Spagna, BeNeLux e nord Italia, sia completi che groupage.

Tra i progetti per il futuro c’è quello di ampliare gli orizzonti e raggiungere anche i Paesi attualmente non serviti come Germania, Svizzera e Gran Bretagna, e quello di incrementare l’attività logistica, attualmente presente come attività marginale.

Una visione concreta e orientata allo sviluppo, dunque, la stessa che ha spinto l’azienda a entrare nel Raggruppamento: “Alcuni collaboratori ci hanno illustrato i vantaggi per le nostre attività, così siamo entrati nella Rete e poi anche nel network del Palet System, riuscendo così a muoverci in nuovi mercati prima difficilmente raggiungibili”, ha aggiunto Setti.


Non solo opportunità economiche: una rete solidale

“Grazie al Raggruppamento, oltre a quanto accennato prima sul Palet System e all’apertura di nuove linee, abbiamo avuto la possibilità di raggiungere il bargaining power che solo grandi gruppi hanno, attraverso la partecipazione attiva alla commissione acquisti”, ha spiegato Setti.

Tra i tanti valori alla base della Rete ASTRE c’è anche la solidarietà, ha aggiunto il titolare di Setti Trasporti: “La Rete ha fornito spesso un supporto utile alla nostra attività. Aiuti operativi come il deposito merci presso il magazzino di un collega astriano, oppure collaborazioni dirette; ma ci tengo a citare un episodio particolarmente rappresentativo del tipo di rapporto che c’è tra i soci. Un nostro autista ha accusato un malore mentre era in sosta presso un’area di servizio: dopo la corsa all’ospedale con l’ambulanza, un collega ha organizzato il ritiro del mezzo e lo ha trattenuto al suo deposito fino al nostro recupero, operazione complessa visto che ci troviamo a 1000km circa dalla zona del brutto episodio. Fortunatamente ora l’autista sta bene e ha ricominciato nuovamente a lavorare”.


Setti: una rete capillare, efficiente e puntuale

Setti Trasporti dispone di una flotta con mezzi propri ed ogni autista è dotato di patentino ADR; i mezzi sono provvisti anche di autorizzazione per il trasporto di rifiuti non pericolosi.
Utilizza semirimorchi centinati e walking floor per il carico di merci imballate e alla rinfusa solide.
Grazie a 44 mezzi di proprietà e una folta rete di fornitori offre:

  • servizio internazionale LTL, fino a 3.2m di pianale in tutta la Francia in 48h-72h, Spagna-Belgio-Paesi Bassi 96h e resto d’Europa;
  • servizio Nazionale LTL in tutta Italia;
  • servizio FTL Internazionale in Francia, Spagna, Belgio e Olanda in 48-72h (a richiesta altri paesi)
  • servizio FTL Nazionale.