Veicoli industriali: a ottobre il mercato torna positivo

A ottobre il mercato dei veicoli industriali segna una crescita del 2% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Lo ha comunicato il Centro Studi e Statistiche Unrae basandosi su elaborazioni delle informazioni di immatricolazione fornite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

A settembre, le immatricolazioni avevano invece registrato un calo significativo del 13,2% rispetto all’anno precedente, attribuibile anche alle incertezze legate all’introduzione del tachigrafo smart di seconda generazione.

I dati nel dettaglio

Le immatricolazioni a ottobre 2023 evidenziano che i mezzi sopra le 3,5 tonnellate hanno raggiunto le 2.225 unità, superando le 2.182 del 2022. Anche tutte le altre categorie hanno contribuito a questo andamento positivo: il comparto dei veicoli pesanti di massa uguale o superiore alle 16 tonnellate ha segnato un + 0,5%, il segmento veicoli sotto le 6 tonnellate un +17,6% e quelli sotto le 16 tonnellate hanno evidenziato la crescita a doppia cifra del +11%.

Inoltre, il dato aggregato dei primi dieci mesi segna il +16% rispetto allo stesso periodo del 2022, con il comparto dei veicoli pesanti a + 17% e un incremento di oltre 3.000 unità in volume.