Credito d’imposta gas naturale liquefatto: istituito il codice tributo

L’Agenzia delle Entrate ha determinato il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta sul gas naturale liquefatto (GNL) acquistato dalle imprese di autotrasporto merci conto terzi nel periodo 1 febbraio-31 dicembre 2022.

La misura si riferisce alla domanda presentata dalle imprese di autotrasporto nel periodo 15 giugno/6 luglio 2023.

Ciascun beneficiario può visualizzare l’ammontare dell’agevolazione fruibile in compensazione, comunicato dal MIT, tramite il proprio cassetto fiscale accessibile dall’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate.

Il codice tributo è 7058, denominato credito d’imposta per l’acquisto di gas naturale liquefatto a favore delle imprese esercenti attività logistica e di trasporto delle merci in conto terzi con mezzi di trasporto ad elevata sostenibilità.

In sede di compilazione del modello di pagamento F24, il codice tributo è esposto nella sezioneErario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”.

Il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l’anno di sostenimento della spesa, nel formato “AAAA” indicato nel cassetto fiscale.

L’Agenzia delle entrate, in fase di elaborazione dei modelli F24 presentati dai contribuenti, verifica che i contribuenti stessi siano presenti nell’elenco dei beneficiari trasmesso dal Ministero, e che l’ammontare del credito d’imposta utilizzato in compensazione non ecceda l’importo indicato in tale elenco, pena lo scarto del modello F24.

Qui maggiori dettagli.