Grande adesione al Congresso dei Collaboratori 2023 di ASTRE Italia

Il 28 ottobre si è svolto a Bentivoglio il Congresso dei Collaboratori 2023 organizzato da ASTRE Italia.
La giornata di lavori ha registrato grande partecipazione coinvolgendo operativi, amministrativi, responsabili acquisti e, novità di quest’anno anche gli autisti con approfondimenti e incontri su tematiche di rilievo per le imprese.
Da oltre 30 anni il Gruppo ASTRE mette il fattore umano al centro delle proprie strategie con un’etica basata sulla solidarietà umana, sociale e ambientale. Professionalità, rispetto degli impegni e innovazione completano il quadro di un sistema che nel 2023, in Italia, ha raggiunto numeri importanti: 30 soci, 613mln di fatturato annuo aggregato, 439.000 m2 di superficie logistica, 6200 immatricolazioni e 2600 collaboratori.
 

Il saluto del presidente di ASTRE Italia

“L’incontro di oggi rappresenta una nuova tappa del nostro percorso imprenditoriale che è sempre in crescita – ha detto Giuseppe Curcio, presidente di ASTRE Italia, nel suo intervento di apertura dei lavori del Congresso -. In questa giornata di confronto, la nostra visione si amplia coinvolgendo tutti i collaboratori. Oggi, infatti, è presente anche quella parte di Rete che rappresenta gli astriani sulle strade d’Europa: gli autisti. Coloro che guidano i mezzi con il logo ASTRE sono il biglietto da visita di tutto il Raggruppamento e ci aiutano a costruire la nostra identità muovendo le flotte. Tutti dobbiamo sentirci membri attivi di una grande famiglia, definendo al meglio il nostro ruolo in un percorso comune. Un percorso che offre le giuste opportunità per muoverci negli attuali mercati sempre più articolati, con lo scopo di diventare noi stessi una realtà più grande e competitiva”.
“Con la Rete ASTRE – ha aggiunto il presidente – abbiamo l’opportunità di toccare con mano cosa significa avere un partner, non un semplice fornitore di servizi. Riteniamo importante, infatti, stimolare un confronto costruttivo per definire i punti di forza e di debolezza e quindi migliorare i rapporti tra le aziende in un clima di familiarità. È necessario consolidare la capacità di integrarci in un sistema in cui ogni elemento sia di supporto all’altro, tappa dopo tappa verso il raggiungimento di traguardi comuni. ASTRE, con i suoi numeri in Italia, rappresenta oggi una realtà ampia e solida dotata di un valore aggiunto unico, se paragonata con gli altri grandi player del settore: ogni filiale, infatti, è rappresentata da un socio. Tutta la Rete deve lavorare per raggiungere questa consapevolezza”.

L’approfondimento sulla Cybersecurity e gli Atelier

Il tema della cybersecurity è stato al centro della giornata di lavori con un interessante approfondimento presentato da Gianluca Sammarchi, Ceo Business Development di DNA Servizi Informatici.
Sammarchi ha messo in luce l’importanza della protezione dei sistemi informatici per le aziende illustrando il contesto entro cui si muovono le cyber gang.
Nel corso del focus sono state definite le tipologie di minacce presenti oggi in Italia e nel mondo, entrando nel merito delle modalità operative degli attacchi e fornendo strumenti concreti per la difesa della rete aziendale.
Nel corso dell’Atelier dedicato agli operativi si è discusso di borse carichi. Esperti ed operativi hanno spiegato come fronteggiare possibili frodi di noli nelle banche dati e azioni fraudolente come la clonazione di profili aziendali o le falsificazioni di documenti.
Presente ai lavori anche l’azienda B2P, la borsa noli di ASTRE, che ha presentato nuove funzionalità e servizi web.
Durante l’Atelier sul controllo di gestione si è discusso dell’inserimento dei dati di bilancio su Sic Italia – un’area specifica rivolta ai soci italiani all’interno della quale è possibile reperire documenti e informazioni utili inerenti alla Rete – e della partenza del gruppo di controllo di gestione.
Nello spazio dell’Atelier acquisti sono stati presentati protocolli acquisti sottoscritti con vari fornitori italiani ed europei e i relativi vantaggi per i soci astriani.
Programmato, inoltre, per il 2024 il lancio di un nuovo Atelier strategico per il Gruppo all’interno degli appuntamenti di ASTRE Italia.
Infine, come consuetudine, nel corso di un momento conviviale che ha chiuso i lavori, sono stati consegnati i riconoscimenti per le aziende socie ASTRE che si sono distinte nel 2022 per gli scambi commerciali tra soci italiani e il coinvolgimento con i soci esteri.
La giornata è stata arricchita da un evento speciale dedicato interamente agli autisti, il primo “Drivers Challenge” di ASTRE Italia, del cui esito parleremo nel prossimo articolo.