Sardegna: un milione di euro per incentivare la formazione di nuovi autotrasportatori

Per far fronte alla carenza di autisti in Sardegna, la giunta regionale ha stanziato un milione di euro per incentivare la formazione di nuovi conducenti.

Lo stanziamento sarà articolato attraverso l’emissione di voucher per la partecipazione a percorsi formativi professionalizzanti nel settore autotrasporto.

Il voucher copre il cento per cento delle spese sostenute per il conseguimento o il rinnovo, anche cumulativo, delle patenti C e CQC, D e CQC ed E, e comunque per un importo non superiore a euro 3.500,00.

Le modalità per usufruire del voucher

Il beneficiario del buono può optare per due differenti modalità di utilizzo: una garanzia sotto forma di fideiussione da presentare all’autoscuola abilitata nel momento dell’iscrizione al percorso formativo, oppure l’anticipo delle spese per il conseguimento delle patenti e delle certificazioni, presentando la richiesta di rimborso all’ASPAL Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro, allegando i giustificativi di spesa, le certificazioni e le patenti conseguite.

L’ASPAL, poi, procederà, previa istruttoria e verifica della documentazione, alla liquidazione diretta dell’importo spettante al beneficiario.

Verrà predisposto un unico elenco a livello regionale delle autoscuole che forniranno i percorsi formativi finalizzati al conseguimento delle patenti, delle qualificazioni o degli eventuali rinnovi, presso le quali potranno essere spesi i voucher virtualmente assegnati ai beneficiari. Le spese sostenute direttamente alle autoscuole abilitate verranno rimborsate dalle Camere di Commercio, se si sceglie l’anticipazione delle spese, invece, sarà cura dell’ASPAL provvedere al rimborso delle spese, a seguito dell’istruttoria e della verifica della documentazione.