Taboga Autotrasporti: ASTRE, una rete di aziende solide con valori condivisi

La Taboga Autotrasporti ha iniziato la sua storia nel 1976 trasportando imballi di cartone, per poi specializzarsi nel settore del mobile e fieristico vista la posizione strategica nel cuore del Friuli, uno dei distretti italiani piú importanti nella produzione di complementi d’arredo.
Successivamente l’azienda ha ampliato le sue attività con la movimentazione di beni industriali e, negli ultimi anni, con il trasporto della materia prima per fini alimentari.

La flotta, in continua espansione, conta una ventina di mezzi propri e altrettanti mezzi di collaboratori fidelizzati negli anni, principalmente attivi in Italia, Francia e Benelux.

I progetti principali in programma per il futuro riguardano la costruzione di un ulteriore magazzino, con lo scopo di assecondare la crescente richiesta di stoccaggio, e l’ulteriore adozione di strategie di sostenibilità ambientale, quale l’incremento dell’utilizzo di biocarburanti (HVO).

L’incontro con ASTRE

“L’ avvicinamento al mondo ASTRE è avvenuto grazie alle collaborazioni con la rete dei trasporti francese – ha spiegato Cristian Taboga, socio dirigente dell’azienda -. Notando il logo a stelle sui mezzi, la curiosità ha spinto i titolari ad organizzare un incontro con il coordinatore di regione di ASTRE. Già dal primo contatto abbiamo visto la possibilità di incrementare e consolidare la collaborazione commerciale con i soci europei nonché dare più servizi ai nostri clienti, potendo contare sulla vastità e capillarità della Rete astriana”.

La filosofia e i valori di ASTRE sono perfettamente allineati con i principi che hanno spinto i fondatori della Taboga Autotrasporti a creare questa azienda: il rispetto della parola data, insieme a passione e impegno in questo mestiere.

Un prezioso network di supporto

“Tra i vantaggi che ASTRE e astriani possono offrire ci sono sicuramente la rete di aziende solide, con valori comuni capaci di far fronte a qualunque richiesta, sia direttamente sia attraverso altri partner”, ha aggiunto Taboga.

L’azienda ha inoltre potuto consolidare sia le tratte nazionali, essendo diventata anche socio di Plus – network italiano per piccoli e grandi lotti – sia internazionali potenziando import ed export con grandi marchi del mercato europeo.

“Per fare un esempio di supporto nazionale, la nostra impresa ha potuto contare sull’aiuto di colleghi di ASTRE per risolvere specifiche difficoltà in sede di scarico. Inoltre, grazie alle riunioni in presenza, abbiamo potuto avviare molteplici collaborazioni con i soci italiani ed europei, offrendo mezzi e servizi”, ha precisato il dirigente.

Il supporto di ASTRE è stato prezioso anche in circostanze internazionali. “Vorrei inoltre citare un esempio di appoggio internazionale si è verificato durante una spedizione spagnola: il destinario non era in grado di ricevere la merce nel giorno prestabilito e un collega astriano, che si trovava a pochi chilometri, ha scaricato i bancali nel suo magazzino per poi riconsegnarli al cliente finale alcuni giorni dopo”, ha concluso Taboga.