Milano: divieto di accesso ai camion privi di sistemi di segnalazione dell’angolo cieco

A seguito dei diversi incidenti che si sono verificati negli ultimi mesi, il Comune di Milano ha introdotto alcuni obblighi per i mezzi pesanti che accedono alla città.

Per poter circolare in Area B, camion e autobus dovranno di installare sistemi di segnalazione acustica o visiva o tattile della presenza di pedoni e ciclisti nei cosiddetti “angoli ciechi”.

Adesivi di segnalazione e sensori

Dal 1° ottobre per poter circolare in Area B, il Comune di Milano ha introdotto l’obbligo, per tutti i camion, autobus e furgoni (categorie M2, N2, M3, N3) di apporre gli adesivi di segnalazione visiva sulle fiancate e sul retro dei veicoli, al fine di allertare pedoni e ciclisti sulla pericolosità di affiancarsi in aree in cui il conducente non riesce a individuarli (angoli ciechi).

Sempre dal 1° ottobre 2023, sarà obbligatorio per i camion (N3) e gli autobus (M3) installare sistemi di segnalazione acustica, visiva o tattile che allertino il conducente della presenza di pedoni e ciclisti nella parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede.

Nel caso non si faccia in tempo a installare i sistemi acustici entro il termine indicato, sarà possibile circolare in Area B fino al 31 dicembre 2024 esibendo la documentazione relativa all’ordine degli stessi.

Dal 1° ottobre 2024, l’obbligo di installazione dei sistemi di segnalazione sarà esteso anche ai veicoli di categoria N2 e M2.

Qui è possibile consultare la FAQ del Comune
Qui maggiori dettagli tecnici sul provvedimento