Contributi per il rinnovo del parco veicolare: domande dal 26 giugno 2023

Disponibile sul sito RAM il modello per presentare la domanda per accedere ai contributi riservati al settore autotrasporto per il rinnovo del parco veicolare.

Ecco il modello per la domanda.

Le imprese iscritte al Registro elettronico nazionale (R.E.N.) e all’Albo nazionale degli autotrasportatori possono presentare domanda dalle ore 10.00 del 26 giugno 2023 alle ore 16.00 dell’11 agosto 2023.

Il fondo messo a disposizione dell’autotrasporto dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti ammonta a 25 milioni.

Il finanziamento riguarda l’acquisto di veicoli ecologici e veicoli per trasporto intermodale eseguiti a partire dal 24 maggio scorso ed è erogato fino a esaurimento delle risorse. Ogni singola impresa può ricevere fino ad un massimo di 550 mila euro e gli incentivi non sono cumulabili con altre sovvenzioni.

Le domande di finanziamento, redatte sull’apposito format informatico, devono essere inoltrate esclusivamente via PEC all’indirizzo ram.investimenti2023@legalmail.it con firma digitale del rappresentante legale o procuratore dell’impresa.

Chiarimenti utili

Le domande hanno valenza di prenotazione delle risorse: è possibile presentare una sola domanda di accesso agli incentivi anche per più tipologie di investimenti. Entro l’11 settembre 2023 RAM pubblicherà l’elenco delle domande pervenute (indipendentemente dalla relativa regolarità formale e sostanziale che sarà verificata successivamente).

Rendicontazione

Le imprese dovranno trasmettere la relativa rendicontazione degli investimenti dalle ore 10.00 dell’11 settembre 2023 alle ore 16.00 dell’11 giugno 2024.