Digitalizzare l’autotrasporto con la lettera di vettura elettronica

Agevolare giuridicamente l’uso delle lettere di vettura elettroniche e fornire un quadro giuridico supplementare per la digitalizzazione della catena logistica. Il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge di ratifica dell’adesione della Repubblica italiana al Protocollo addizionale della Convenzione concernente il contratto di trasporto internazionale di merci su strada (e-CMR), relativo alla lettera di vettura elettronica.

Il Protocollo addizionale, finalizzato ad agevolare giuridicamente l’uso delle lettere di vettura elettroniche, fornisce un quadro giuridico supplementare per la digitalizzazione delle lettere di vettura, integrando la Convenzione per facilitare la compilazione facoltativa della lettera attraverso procedure di registrazione e di gestione elettronica dei dati.

Palazzo Chigi, con una nota, definisce il provvedimento come un passaggio necessario per il raggiungimento dell’obiettivo del Piano nazionale di ripresa e resilienza relativo alla semplificazione delle procedure logistiche e alla digitalizzazione. La misura, inoltre, rientra nel quadro dell’attuazione del regolamento (UE) n.2020/1056, relativo alle informazioni elettroniche sul trasporto merci.

La convenzione disciplina vari aspetti legali relativi al trasporto internazionale su strada e, in particolare, regola i rapporti di diritto civile per il trasporto internazionale (tra i quali i diritti e gli obblighi delle parti, la responsabilità del mittente e del vettore).