Congresso Dirigenti ASTRE ITALIA 2023: appuntamento a Siena dal 5 al 7 maggio

I dirigenti di ASTRE Italia si riuniranno dal 5 al 7 maggio 2023 per una giornata di condivisione e confronto insieme ai partner europei.
Il tema dell’incontro, che si svolgerà nel verde della campagna toscana presso il Relais Borgo San Luigi di Monteriggioni (SI), sarà “La sostenibilità nella filiera della logistica”.

La giornata dedicata interamente ad ASTRE è il 6 maggio: al centro dei lavori ci saranno argomenti di grande interesse e attualità come la decarbonizzazione e l’utilizzo di carburanti alternativi.

È sempre più pressante, infatti, la necessità di accelerare la transizione energetica dei vari comparti della mobilità per allinearsi agli stringenti obiettivi stabiliti in ambito europeo che puntano a emissioni zero entro il 2050, con una prima tappa che prevede una significativa riduzione già nel 2035.

Le imprese del trasporto e della logistica si trovano di fronte alla necessità di gestire la transizione energetica dei mezzi pesanti; il confronto sarà utile per fornire strumenti utili e definire azioni valide per adattarsi alle nuove normative europee per evolversi e contribuire al cambiamento energetico che stiamo vivendo.

Alla tavola rotonda che si terrà nel corso della giornata di lavori parteciperà l’Onorevole Tullio Ferrante, Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti.

Insieme a lui saranno presenti sul palco: Giuseppe Curcio (Presidente ASTRE Italia), Denis Badouin (Presidente ASTRE Coop. Europe), Marco Ravazzolo (Confindustria – Direttore Politiche per l’Ambiente, l’Energia e la Mobilità), Raymondo Girardi (Direttore Commerciale Mercedes Benz Truck Italia), Elena Maria Rebesco (ENI Spa – Responsabile sviluppo e assistenza tecnica Fuel) e Marco Chesi (SQS – Associazione Svizzera per la certificazione dei sistemi di qualità).

Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con lo spazio Atelier dei fornitori: i partner strategici con i quali ASTRE ha siglato un protocollo acquisti, incontreranno i soci attraverso tavoli di “speed networking” per presentare la gamma di servizi a supporto della Rete.

I lavori si concluderanno con la cena di gala, un importante momento di convivialità per tutti gli astriani.