Avanzini Trasporti: ASTRE Italia, uno strumento a disposizione delle aziende che vogliono crescere

Avanzini Trasporti è un’azienda familiare che opera nell’ambito dell’autotrasporto dall’inizio del secolo scorso. Nasce a Valeggio Sul Mincio e poi si trasferisce a Nogarole Rocca dove opera come spedizioniere nazionale e internazionale. In provincia di Verona sono quattro gli stabilimenti attivi, uno è situato a Monaco di Baviera.

L’azienda gestisce in tutto 85mila mq tra logistica e trasporti e 40 mezzi del parco veicolare, i dipendenti diretti sono 63. Le attività principali, caratterizzate da una forte connotazione legata alla logistica di magazzino, ruotano attorno al trasporto di lotti da 1 a 3 pallet in tutta Europa e al trasporto a collettame.
La logistica legata al vino riveste un ruolo preminente contribuendo al 40% del fatturato dell’azienda, al secondo posto c’è il genere alimentare secco.
La rete delle spedizioni internazionali include Germania, Francia, Austria, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo.

I titolari dell’impresa sono entrati in contatto con ASTRE nel 2017, tramite giornali specialistici e passaparola. Inizialmente, a suscitare interesse sono stati i possibili sviluppi delle relazioni nel mercato francese, poi le numerose ulteriori opportunità offerte dalla Rete hanno spinto l’azienda ad aderire. Avanzini è anche socia del network ASTRE Plus – l’innovativa soluzione distributiva di ASTRE Italia.

“Tra i principali vantaggi diretti di ASTRE – ha spiegato Gian Luca Avanzini amministratore di Avanzini Trasporti – ci sono le scontistiche sugli acquisti e le opportunità di espansione nel network francese. Ma è altrettanto rilevante il confronto costante con le altre realtà imprenditoriali per scambiare idee, opinioni, business, contatti ed ampliare così la rete di lavoro. Il dialogo tra astriani è fondamentale per tanti motivi, ad esempio consente di evitare di fare gli stessi errori: io la definirei un’ottima ‘coabitazione’. Grazie agli spunti che vengono offerti dalle realtà diverse dalla propria, si possono ottenere stimoli verso nuovi e proficui progetti, sviluppi e traguardi che altrimenti potrebbero restare inesplorati. In sostanza, ci si sprona a vicenda a fare sempre meglio”.

Avanzini poi ha spiegato che la realtà imprenditoriale italiana ha una connotazione molto variegata in conseguenza di molti fattori, a cominciare da quello geografico: “Il confronto all’interno di ASTRE Italia, dunque, risulta molto stimolante e ricco. ASTRE è un ottimo strumento a disposizione delle aziende che puntano a impegnarsi per sviluppare la propria attività”.