CTF Trasporti: con la Rete ASTRE Italia un continuo scambio di informazioni e opportunità

La CTF Trasporti (Cooperativa Trasporti Fossombrone) ha iniziato la propria attività nel 1974. Oggi si occupa di trasporto conto terzi in diversi settori: industriale nazionale e internazionale, rifiuti non pericolosi, Adr, eccezionali, containers, inerti e rinfuse.

Nella sua storia ultra quarantennale ha creato una struttura imprenditoriale a carattere consortile che permette alle proprie aziende associate di operare alle migliori condizioni per assicurare eccellenti servizi ai clienti.

CTF ha avuto uno sviluppo costante in termini di soci, automezzi, fatturato trasporti e volume d’affari. Tale crescita è stata possibile grazie alla scelta di mettere assieme una serie di servizi di autotrasporto in grado di rispondere alle esigenze di diversi settori produttivi.

L’utilizzo di un parco veicolare diversificato, attrezzato di pedane semovibili e antifurto satellitare di ultima generazione, permette all’azienda di affrontare ogni esigenza della clientela, uniformandosi a un mercato del trasporto in continua evoluzione.

Le linee europee sono gestite direttamente dalla sede di Sant’Ippolito, operante nel settore estero dal 1997. Una struttura di tecnici e associati, che operano da anni nel settore dei trasporti eccezionali, consente di progettare ed eseguire la movimentazione dei manufatti che superano i limiti di sagoma e di massa.

La vendita e il trasporto del materiale inerte è un punto di forza della struttura che per anni ha garantito alla sua clientela materiale inerte di qualità e un servizio di consegna impeccabile.

Ogni anno vengono trasportati dagli autocarri CTF oltre 6000 contenitori, provenienti o destinati principalmente ai porti di Ancona, Ravenna e Genova.

Inoltre, in collaborazione con altre realtà operative del settore, garantisce la disponibilità di un parco autocarri ancora più ampio per far fronte a impegni consistenti e continuativi.

 

Ingresso nella rete ASTRE Italia

Dal 2015 CTF aderisce al Raggruppamento ASTRE Italia. “Cercavamo una struttura che ci potesse aiutare a sviluppare il trasporto, soprattutto di rientro, dall’estero e particolarmente dalla Francia – ha spiegato Luca Amicucci Ad di CTF Trasporti -. La nostra domanda fu inizialmente scartata in quanto la forma Cooperativa, diversa dal complesso delle aziende astriane di allora, non convinceva la Direzione ASTRE. Successivamente, tramite la mediazione degli astriani italiani, CTF entrò a fare parte del mondo Astre”.

“A dispetto dell’intento iniziale, la collaborazione si è maggiormente concentrata sull’interscambio nazionale e il rapporto con gli astriani Italiani – ha aggiunto Amicucci -. Tutt’ora confermiamo l’ottimo rapporto con i colleghi di ASTRE Italia, con i quali condividiamo veramente un’atmosfera e un rapporto che spesso va oltre il puro aspetto professionale. Questo permette un continuo scambio di informazioni e di opportunità, oltre alla garanzia di un rispetto reciproco verso i rapporti con la clientela”.

Amicucci ha poi citato un episodio particolare in cui il supporto della rete ASTRE si è rivelato indispensabile: “Gli uffici ASTRE Francia si sono attivati con determinazione con le autorità francesi in occasione di una nostra necessità di assistenza in seguito a un grosso incidente accadutoci in Francia, risolvendo e velocizzando le procedure”.

CTF, inoltre, è socio fondatore di ASTRE Plus, il pallet network innovativo che abbatte i costi della distribuzione dei carichi: “Questo strumento ci ha premesso di affacciarci al mondo logistico in una modalità più attinente al nostro modo di fare impresa”, ha concluso Amicucci.