Credito d’imposta per l’acquisto di GNL: siglato il decreto interministeriale

E’ stato firmato il decreto interministeriale che definisce i criteri e le modalità di attuazione relativi al contributo straordinario per l’acquisto di gas naturale liquefatto da parte delle imprese di autotrasporto con mezzi alimentati con GNL.

Il decreto si riferisce al contributo disponibile in forma di credito d’imposta da 25 milioni di euro per il 2022, previsto dal decreto-legge n.17 del 1° marzo 2022 “Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali”.

Il provvedimento identifica come soggetti beneficiari le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, iscritte al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.) e all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, che abbiano mezzi di trasporto ad elevata sostenibilità ad alimentazione alternativa a metano liquefatto.

Le risorse saranno assegnate sotto forma di credito d’imposta nella misura del 20% delle spese sostenute a partire dal 1° febbraio 2022 e per tutto l’anno 2022, al netto dell’imposta sul valore aggiunto, per l’acquisto del gas naturale liquefatto necessario per la trazione veicoli, comprovato dalle relative fatture d’acquisto.

Termini e modalità per la presentazione delle istanze da parte delle imprese e le modalità per la realizzazione delle verifiche dei dati forniti, saranno definiti successivamente. La domanda dovrà essere presentata attraverso la piattaforma informatica predisposta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Il decreto è stato firmato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin e il viceministro dell’Economia e delle Finanza, Maurizio Leo.