Regno Unito-Ue: dal 2023 nuove regole per il trasporto stradale

Cambiano le regole per i trasporti stradali tra Regno Unito e Ue. La legislazione nazionale inglese subirà modifiche dal 2023 per dare attuazione ad alcune disposizioni in materia di trasporto internazionale su strada contenute nell’Accordo sul commercio e la cooperazione (TCA) tra l’Ue e il Regno Unito.

Il Regno Unito sta rimuovendo dalla legislazione nazionale diversi punti:

  • il diritto degli operatori con sede negli Stati membri dell’UE di effettuare movimenti di cabotaggio quando entrano nel Regno Unito a vuoto;
  • il diritto degli operatori con sede negli Stati membri dell’UE di effettuare trasporto combinato;
  • il diritto degli operatori con sede negli Stati membri dell’UE di ritirare le merci nel Regno Unito e poi recarsi in un paese extra UE per consegnare tali merci – mediante l’utilizzo di una licenza comunitaria.

Tali diritti saranno eliminati poiché il TCA non offre diritti equivalenti su base di reciprocità al Regno Unito per gli autotrasportatori operanti nel territorio dell’Ue.

Per poter effettuare viaggi di traffico triangolare senza questi diritti, gli operatori con sede negli Stati membri dell’UE dovranno essere in possesso di un permesso rilasciato dalla Conferenza europea dei ministri dei trasporti (ECMT). I permessi ECMT supportano gli operatori del Regno Unito che effettuano movimenti di traffico triangolari simili tra gli Stati Ue e altri paesi.