Detassis Autotrasporti: distribuzione dei lotti più efficiente con ASTRE Plus

Grazie a un’esperienza di oltre 40 anni di attività, Detassis Autotrasporti può vantare un’alta competenza nel settore della logistica. L’impresa, con sede a Trento, è specializzata nel trasporto merci su territorio nazionale e internazionale; si occupa del trasporto carichi completi e groupage e offre servizi che vanno dalla gestione dell’outsourcing logistico al magazzino deposito conto terzi, fino ai trasporti leggeri con gru e sponda idraulica.

Con una flotta specializzata e attrezzature di carico e scarico di ultima generazione, Detassis garantisce al cliente un posizionamento delle consegne sul suolo, facilmente accessibili nella massima sicurezza. Il parco macchine è così composto: 17 motrici, 20 bilici, 3 autotreni. L’azienda dispone di un magazzino di 2.300mq.

Detassis Autotrasporti è stata fondata nel 1979 con l’obiettivo di effettuare trasporti nelle valli del trentino per conto di altri corrieri. In breve tempo l’attività dell’azienda aumenta e, di conseguenza, anche il parco automezzi. Nel 1984 si allarga il campo d’azione e inizia a distribuire merci in tutto il Nord Italia. Dieci anni dopo, nel 1994, in occasione di una necessaria espansione, l’azienda si dota di un magazzino di circa 300 mq con annesso un ufficio, ampliando l’attività con l’aggiunta di servizi doganali e logistica.

Dal 1998, grazie all’esperienza acquisita, si ampliano gli orizzonti verso il trasporto internazionale.

Infine, nel 2000 Detassis Autotrasporti viene trasferita nell’attuale magazzino di Trento, in via IV Novembre. Oggi l’attività punta a incrementare il settore di distribuzione dei lotti.

L’azienda Detassis è in ASTRE dal 2019. Dopo aver appreso dell’esistenza della Rete attraverso pubblicazioni sulle riviste di settore e grazie ai riscontri positivi registrati nel corso di una manifestazione fieristica di Padova, scatta la volontà di aderire. In particolare, sono i vantaggi del servizio ASTRE Plus a spingere il titolare Gianfranco Detassis a prendere questa decisione.
Ma quali sono i benefici dell’innovativa soluzione distributiva offerta da ASTRE Italia ai suoi affiliati?

Abbattere i costi della distribuzione dei carichi con ASTRE Plus

ASTRE PLUS è un progetto completamente italiano basato sull’adattamento di efficienti modelli europei alla nostra realtà. La rete interna di gestione dei pallet è stata concepita per aumentare l’efficienza e la concorrenzialità delle imprese del network: si occupa di tutte le attività logistiche che permettono agli affiliati di distribuire e far distribuire per contro proprio spedizioni di lotti. Coerentemente con questa concezione, la natura societaria di PLUS è quella di consorzio di imprese senza fini di lucro.

La soluzione distributiva è nuova e originale e si fonda sul concetto di gestione di lotti che vanno da 2 a 12 pallet.

Entrando in un network come ASTRE Plus si ha la certezza di avere transit time e costi certi e definiti. Inoltre, tutti gli associati fanno riferimento a un “manuale di servizio” che stabilisce regole comuni rispettate da tutti. Una sorta di codice pratico, grazie al quale vengono garantiti elevati livelli di qualità e certezza del servizio.
ASTRE Plus propone all’interno del processo della gestione del sistema groupage un servizio strutturato standard in un mercato non standard, facilitando l’operatore anche nella stipulazione di accordi con i propri clienti di breve e lungo periodo.

ASTRE Plus standardizza un processo del mercato offrendo un originale business model che prima non esisteva nel panorama italiano