Credito d’imposta AdBlue: dal 2 novembre è possibile registrarsi al portale

Dal 2 novembre è possibile registrarsi al portale dell’Agenzia delle Dogane per avanzare la richiesta del credito d’imposta AdBlue. 

Il MIMS, infatti, ha predisposto la possibilità per le imprese che precedentemente non si fossero registrate per la presentazione delle istanze per il contributo sull’acquisto del gasolio, di registrarsi a partire dalle ore 10:00 del 2 novembre. In questo modo sarà possibile inserire l’istanza a partire dalla data di apertura fissata al 4 novembre 2022 alle ore 10.00.

La disposizione nasce per eliminare la differenza di opportunità temporale rispetto alle imprese già registrate, poiché anche per il credito Ad Blue è valida la graduatoria temporale di presentazione.
Attraverso la piattaforma è possibile presentare richiesta per ottenere il contributo sotto forma di credito d’imposta che è pari al 15% della spesa sostenuta per l’acquisto di AdBlue al netto dell’IVA nell’anno 2022 da parte delle imprese di autotrasporto merci in conto terzi iscritte all’Albo Autotrasportatori e al REN che esercitano l’attività con veicoli euro V ed euro VI di ultima generazione.