Credito d’imposta per l’autotrasporto: operativa la piattaforma per presentare le domande

E’ operativa dal 12 settembre la piattaforma per inoltrare la richiesta del credito d’imposta del 28% per l’autotrasporto. Lo ha comunicato con una nota l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Il portale web www.creditoautotrasportatori.adm.gov.it sarà fruibile per un periodo di 30 giorni dalla data di apertura.

Per il riconoscimento del credito d’imposta i destinatari del beneficio dovranno presentare domanda attraverso la piattaforma predisposta. Il credito d’imposta è pari al 28% delle spese sostenute nel primo trimestre del 2022, al netto dell’Iva, per l’acquisto di carburante impiegato su mezzi di categoria Euro 5 o superiore.
Lo stanziamento per il 2022 è pari a 497 milioni di euro.

Il contributo straordinario è stato messo in campo dal ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili per mitigare gli effetti economici derivanti dagli aumenti eccezionali dei prezzi dei carburanti, in relazione ai conseguenti maggiori oneri sostenuti dalle imprese di settore in relazione al consumo di gasolio riferito al primo trimestre dell’anno 2022.