Alpina Italiana verso un futuro intermodale e sostenibile

È il trasporto internazionale su gomma il core business di Alpina Italiana, azienda del vicentino operativa nel settore dei trasporti dal 1988. La flotta privata, supportata da partner commerciali fidati e qualificati, garantisce spedizioni programmate verso i principali Paesi europei come Francia, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Germania, Austria, Grecia e Belgio.
Attraverso un’attenta pianificazione dei tempi di trasporto e grazie alle moderne tecnologie di localizzazione satellitare, offre puntualità nelle consegne e una maggiore protezione della merce trasportata.

Oggi i principali investimenti dell’azienda sono orientati allo sviluppo intermodalità, in particolare l’azienda lavora da diverso tempo a un progetto che punta ad avviare collegamenti su ferro tra Veneto e Francia.
Parallelamente, Alpina Italiana, investe costantemente nell’adeguamento del parco mezzi per ottemperare agli attuali imperativi legati alla sostenibilità ambientale.
La flotta Alpina Italiana è composta da 200 semirimorchi e 150 trattori. L’azienda investe costantemente nel rinnovo della flotta inserendo veicoli ad alimentazioni più sostenibili (LNG) o mezzi di categoria Euro 6, anche per far fronte ai divieti imposti dall’Austria nel corridoio del Brennero.
All’interno del Gruppo opera la Faresin Trasporti, attiva dal 1970 nel campo dei trasporti eccezionali con movimentazioni ad hoc per carichi fuori sagoma e fuori peso che non possono essere trasportati utilizzando metodi convenzionali.

L’ingresso in Astre: i benefici dell’adesione a una grande Rete in crescita

Dal 2018 Alpina Italiana si è unita ad Astre Italia, il network europeo di PMI del trasporto e della logistica, per offrire un servizio sempre più completo alla clientela.
Come si è sviluppato il contatto con la Rete?
“Negli ultimi anni – ha spiegato Roberto Sartori Ad di Alpina Italiana –, grazie ad alcuni investimenti importanti sulla linea francese, siamo entrati in contatto con il network Astre. L’attività del Gruppo e i suoi vantaggi hanno suscitato la nostra curiosità, così abbiamo scelto di aderire spinti anche dalla presenza nella Rete di numerose aziende strutturate”.
“Abbiamo così potuto usufruire fin da subito dell’importante scontistica offerta, ma successivamente i benefici sono arrivati anche grazie alle collaborazioni e alle ottimizzazioni collegate. Noi crediamo molto nell’attività di rete: ho visto il network italiano crescere e rafforzarsi, così come la cultura collegata a questo tipo di organizzazione. La possibilità di ampliarsi grazie alle collaborazioni tra soci, il continuo scambio di opinioni ed esperienze, sono fondamentali nella nostra attività. I vantaggi che ne derivano per le aziende associate sono notevoli”.
Un altro aspetto molto interessante, ha aggiunto Sartori, è il servizio Astre Plus, che consente ulteriori ottimizzazioni per l’attività logistica.
Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione e siamo felici di vedere che il raggruppamento è in crescita anche grazie all’ingresso di nuove realtà molto interessanti e strutturate”, ha concluso Sartori.