Camellini: con la rete ASTRE importante potenziamento della distribuzione

“Sassuolo è in Francia. Tutti i giorni”. È questo lo slogan di Camellini, l’azienda di autotrasporto merci che vanta 60 anni di esperienza nel settore. Fondata a Sassuolo nel 1955, l’azienda si è subito affermata come una delle principali realtà per il trasporto di ceramiche in Italia e all’estero.

Negli anni Settanta la partnership con i più importanti spedizionieri internazionali ha consentito di ampliare e professionalizzare i servizi: dal trasporto quasi esclusivo di ceramiche e argille per le aziende del comprensorio sassolese ai groupage per aziende di tutto il Nord Italia.

Dalla metà degli anni ottanta a oggi, Camellini ha scelto di specializzarsi esclusivamente nei groupage da e per la Francia. Gli automezzi della società trasportano prodotti finiti ai mercati francesi e tornano con materie prime per l’industria manifatturiera.

La missione di Camellini è fornire un sevizio di trasporto merci su strada da e per la Francia rivolto a tutte le aziende manifatturiere del Centro Nord Italia, con particolare attenzione alle industrie ceramiche del comprensorio di Sassuolo. Con un parco automezzi ampio e costantemente aggiornato, il servizio di Camellini è integrato con i processi produttivi delle aziende clienti e si avvale di una logistica rapida ed efficiente. La raccolta degli ordini è gestita elettronicamente da personale specializzato e consente di ridurre a zero gli errori.

“La nostra azienda, oggi alla seconda generazione, è nata nel ‘55 a Sassuolo, importante distretto produttivo per le piastrelle in ceramica – ha spiegato Alberto Camellini, alla guida dell’azienda -. Il 95% dell’attività riguarda proprio questo settore e il mercato principale su cui ci muoviamo è la Francia: utilizziamo mezzi nostri che si spostano dalla nostra sede logistica e possiamo contare su un deposito di proprietà. La flotta è composta da 6 articolati e una motrice pesante”.

L’adesione al gruppo ASTRE

Grazie all’adesione nel 2010 al Gruppo ASTRE, Camellini ha potenziato il servizio sul territorio francese rendendolo più capillare, soprattutto nel trasporto di piccoli lotti. L’azienda, infatti, ora garantisce consegne in tutta la Francia con camion dotati di sponda idraulica.
“Nel 2005 siamo entrati in contatto con la rete ASTRE – ha detto Camellini -. Ci ha attratto fin da subito la possibilità di entrare in partenariato con altri colleghi del settore, considerando soprattutto il fatto che ASTRE nasce in Francia, il nostro mercato. Si è rivelata una scelta giusta per il nostro business, perché ci ha permesso di ampliare i servizi di distribuzione su tutta la nazione, soprattutto per quanto riguarda i piccoli lotti. Lo scambio con i partner francesi, infatti, è di gran supporto per l’attività”.
“Senz’altro l’esperienza con ASTRE è positiva – ha concluso -, siamo soddisfatti di questa collaborazione che ci ha permesso di migliorare. Ci auguriamo per il futuro che si possa crescere anche nella comunicazione coi partner francesi, ma il nostro giudizio nel complesso è più che positivo”.