Truck and Bus 2022: dal 18 al 24 luglio controlli mirati sui mezzi pesanti

Dal 18 al 24 luglio si svolgerà il terzo appuntamento per il 2022 di Truck and Bus, l’attività di Roadpol dedicata ai controlli mirati sui mezzi pesanti che viaggiano nelle strade europee. Per quest’anno, Roadpol ha previsto in tutto quattro settimane di controlli mirati: la quarta si terrà ad ottobre.

I controlli riguardano camion e bus e si svolgeranno sulle strade dei Paesi aderenti al network: tutti i Paesi della Ue, tranne Grecia e Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia e la Turchia e in qualità di osservatore la Polizia dell’Emirato di Dubai e Emirati Arabi Uniti.

Gli autobus commerciali e i mezzi pesanti, sia d’immatricolazione nazionale sia straniera, vengono fermati e controllati a bordo strada dagli agenti di polizia stradale: le verifiche riguarderanno in particolare gli elementi di maggior impatto sulla sicurezza stradale come la verifica dello stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul traporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria. Sotto l’occhio delle forze dell’ordine anche il carico e i documenti di accompagnamento della merce.