Cinquina Trasporti: con Astre Italia più forti ed efficienti

Fornire un servizio dinamico e versatile per soddisfare le esigenze più disparate nel mondo dei trasporti e della logistica. Con questo obiettivo è nata Cinquina Trasporti nel 1959 a San Salvo, nella provincia di Chieti, grazie all’ intraprendenza di Nicola Cinquina.

Oggi l’azienda è cresciuta e opera in tutta Europa con servizi di trasporto a Carico Completo e Groupage, anche in regime ADR.

Il trasporto di linea a carico completo è concepito per sfruttare al massimo la capacità di carico dei veicoli e assicura costi concorrenziali, consegne puntuali ed efficienza a livello nazionale e internazionale.

Il servizio di Groupage arriva con velocità e precisione in tutta Europa ed è gestito con l’ausilio di una capillare rete di corrispondenti che supportano le strutture nelle operazioni di ritiro e trasporto su territorio nazionale ed estero.
Inoltre, per una ottimizzazione dei tempi di guida e di riposo dei propri dipendenti, Cinquina Trasporti usufruisce di un servizio di traghettamento su rotaia per l’attraversamento delle Alpi dando continuità di esercizio anche nei periodi di riposo degli autisti.

L’azienda si fonda su una dimensione familiare che consente di snellire i processi decisionali. Il servizio logistico è ottimizzato grazie a capannoni che ricoprono un’area di circa 12.000 mq coperti. E grazie al parco mezzi costantemente rinnovato, Cinquina Trasporti è in grado di gestire qualsiasi tipo di trasporto via terra a livello nazionale ed internazionale. Dal 1995 trasporta anche merci pericolose su strada (ADR) e carichi di grandi dimensioni.

 

Il rapporto con ASTRE Italia

Grazie all’utilizzo del Palet System di Astre, che convoglia tutte le spedizioni pallettizzate con un termine di resa garantito e con l’esperienza di una consolidata rete dedicata, Cinquina Trasporti è in grado di assicurare efficacia e contenimento dei costi.

Ma com’è nato il rapporto con Astre Italia?

“Circa 15 anni orsono, dopo esser stati contattati da Astre – ha spiegato Luigi Cinquina, Amministratore delegato dell’azienda – siamo entrati a farne parte, interessati dallo spirito dell’organizzazione che persegue associazionismo finalizzato alla crescita del gruppo e di ogni singolo membro”.

“Riteniamo rilevanti e positivi gli scambi commerciali e le collaborazioni tra i soci nell’operatività di tutti i giorni – ha aggiunto Cinquina -. Inoltre, unendo le forze è possibile partecipare a grosse commesse e tender in tutta Europa. I vantaggi si estendono anche alle diverse campagne acquisti, dove la stipula delle varie convenzioni con i fornitori chiave e l’impegno di ogni socio, fa crescere il potere di acquisto del gruppo e di conseguenza del socio stesso”.

Ma gli aspetti positivi della Rete non si fermano qui, tra i vantaggi su cui possono contare gli astriani figura anche il valore della solidarietà: “La collaborazione non si limita solo agli scambi commerciali. Nel corso degli anni ci sono stati diversi episodi di assistenza reciproca nelle emergenze, per citarne qualcuno – precisa l’Ad di Cinquina Trasporti -, ricordo il supporto offerto da un socio piemontese che ci ha prontamente consentito di noleggiare un suo trattore in sostituzione del nostro, che era rimasto in panne per avaria meccanica, permettendoci così di rispettare i tempi di consegna in un viaggio urgente. Nell’ ironia della sorte, la cortesia è stata da noi restituita quando un autista del socio prima citato ha avuto un malore in uno stabilimento vicino la nostra sede: noi abbiamo provveduto a scaricare il loro mezzo e tenerlo in custodia nel nostro piazzale fino a quando l’autista si è ristabilito”, ha concluso Cinquina.