Pedaggi 2021: via alla prima fase per la riduzione compensata

Al via la prima fase per la riduzione compensata dei pedaggi 2021. Il Comitato Centrale dell’Albo ha deliberato l’avvio del procedimento per la presentazione delle domande per effettuare le domande in relazione ai transiti effettuati nell’anno 2021.

In Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la delibera del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili con le disposizioni che chiariscono i criteri, le modalità e le regole relative al rimborso.

La domanda va presentata esclusivamente in via telematica attraverso l’applicativo pedaggi sul sito dell’Albo e si articola in due fasi: la prenotazione della domanda e l’inserimento dei dati.

  • Prenotazione della domanda: dalle ore 9.00 di lunedì 6 giugno fino alle ore 14.00 di martedì 14 giugno.
  • Presentazione della domanda: dalle ore 9.00 di lunedì 27 giugno fino alle ore 14.00 di venerdì 22 luglio.

Il beneficio potrà essere richiesto da imprese, cooperative a proprietà indivisa, i consorzi, le società consortili e i raggruppamenti. Sono ammessi alla riduzione i veicoli Euro 6, Euro 5, Euro 4 o superiore o ad alimentazione alternativa o elettrica. La riduzione è commisurata al valore delle fatture ricevute da ciascuna delle società che gestisce i sistemi di pagamento dei pedaggi.
Ogni impresa ha diritto al rimborso purché il totale delle fatture ricevute nell’anno e relative ai soli pedaggi ammonti almeno a 200mila euro. In nessun caso la riduzione può essere superiore al 13% del valore del fatturato annuo. Le percentuali di rimborso previste premiano i veicoli più ecologici e sono differenziate anche per i volumi dei transiti.