Ciraulo Trasporti: soluzioni logistiche al top della gamma

La Ciraulo Trasporti S.r.L. nasce nel 2004 dall’esperienza trentennale, come ditta individuale, della società Ciraulo Giovanni, azienda già affermata nel settore dei trasporti.
Sulla scorta di quanto aveva costruito con una vita di sacrifici, il fondatore Giovanni Ciraulo ha ritenuto di dover fare un passo indietro rispetto a ciò che era riuscito a creare con il duro lavoro, comprendendo che era giunto il momento di cedere le redini dell’azienda ai figli, Paolo e Giuseppe, convinto che sarebbero riusciti ad ampliarla ulteriormente con la voglia e l’entusiasmo che i giovani sanno trasmettere.

La società oggi viene gestita dalla seconda generazione dei proprietari. Da piccola azienda di trasporti su base locale si è ampliata nel tempo, trasformandosi e aprendosi alle novità, e oggi si occupa di trasporti a livello nazionale e internazionale battendo tutti i Paesi Europei con un parco mezzi di tutto riguardo, in continua crescita ed espansione, con progetti di sviluppo in evoluzione. “E per questo bisogna dire anche grazie, con un plauso particolare, a tutto lo Staff, ai dipendenti, che ogni giorno collaborano con la Ciraulo Trasporti per far crescere sempre più la realtà aziendale”, sottolinea Paolo Ciraulo, alla guida della Ciraulo Trasporti insieme al fratello Giuseppe.

L’attività principale è il trasporto merci conto terzi su gomma. Effettua direttamente trasporti nazionali e internazionali, partendo dalla Sicilia verso il nord Italia e tutta l’Europa, con particolare attenzione verso la Francia, la Germania, l’Austria, il Belgio, mentre per altre destinazioni, sia europee che nel mondo, si avvale di partners altamente qualificati di primissimo livello, con alti gradi di specializzazione tali da garantirne con certezza il servizio. Tutti i trasporti sono effettuati con automezzi telonati e frigoriferi dotati di termo registratori per il controllo della temperatura, oltre che, ovviamente, di servizio di geolocalizzazione. L’alto livello qualitativo dell’azienda è assicurato dall’uso esclusivo di automezzi di ultima generazione, inseriti in un piano di costante aggiornamento.
“Siamo perfettamente consci che una corretta logistica è indispensabile per rendere competitivi se stessi e i propri clienti. Il rispetto dei tempi e delle modalità di consegna sono decisive per consolidare e incrementare le relazioni commerciali. Il motto è: “Garantire ai propri clienti soluzioni di trasporto al top della gamma”, aggiunge Ciraulo.

  • Perché avete deciso di entrare nella rete ASTRE?

“La Ciraulo Trasporti è entrata a far parte del Gruppo Astre nel 2017, una delle primissime aziende nel Sud Italia e certamente la prima in Sicilia. L’obiettivo era quello di ampliare la rete di relazioni a livello nazionale e internazionale in una rete integrata e mutualistica dei trasporti, che potesse consentire di raggiungere nuovi obiettivi affacciandosi su una realtà di primissimo livello.
Le aspettative sono state soddisfatte ma sarebbe ipocrita non dire che la sete di migliorarsi ci ha portato a pensare di andare oltre, senza nascondersi dietro un obiettivo apparentemente raggiunto, perché, in realtà, l’entrata in Astre non è da considerarsi come un punto di arrivo, piuttosto di partenza per nuovi progetti e nuove idee”.

  • Quali sono i vantaggi che avete potuto trarre da questa collaborazione?

“L’entrata nel Gruppo Astre ha rappresentato il volano per lo sviluppo di un progetto a lungo termine, che ci ha consentito, e consente a chi ne entra a far parte, di crescere e far conoscere in Italia e in Europa la propria realtà aziendale, il proprio lavoro, creando le condizioni per uno sviluppo prestigioso, consono al ruolo che compete a una struttura societaria giovane e soprattutto con tanta voglia di crescere ed emergere. La motivazione, la voglia di raggiungere obiettivi sempre più di alto profilo hanno trovato nell’affiliazione al Gruppo Astre il punto di partenza ottimale per la nostra società, puntando a raggiungere sempre nuovi risultati, in un’ottica di continuo sviluppo. La fame per i nuovi traguardi da conseguire da parte delle società di Astre rappresenta certamente quel quid motivazionale in più che fanno da volano per valori come il sacrificio, l’abnegazione al lavoro e la convinzione di potercela fare, che sono quelli in cui crede la Ciraulo Trasporti.

La creazione di una rete integrata del trasporto, in cui la stipula di accordi strategici di partnership rappresentano il punto di forza di un gruppo ben integrato ed assortito, che tende sempre e  necessariamente al raggiungimento di nuovi obbiettivi, senza fermarsi mai, senza pensare di essere arrivati, creando un modello di business vincente fondato sulle relazioni commerciali, sull’aggregazione, con la creazione di una rete capillare che possa arrivare a coprire nel tempo tutto il territorio europeo e chissà, forse, anche oltre: è indubbiamente questo il maggior vantaggio conseguito con l’ingresso in Astre. Pensare di incrementare la collaborazione e l’integrazione deve essere l’idea fondante e portante del Gruppo. La necessità di trovare nuovi stimoli passa anche e soprattutto attraverso forze nuove che possano dare nuova linfa ad un modello di sviluppo consolidato in continua evoluzione. La creazione di gruppi di lavoro “settorializzati” in ambito nazionale, l’integrazione di tali gruppi a livello sovranazionale, la creazione di una “Cabina di Regia” in ambito europeo,  sono il punto di partenza per uno sviluppo interno all’assetto che potrà giungere, nel tempo, a risultati di incremento dello sviluppo dei trasporti secondo logiche nuove, all’avanguardia e soprattutto al passo con i tempi, in piena sinergia con quel continuo “correre senza fermarsi” che la società avveniristica impone, ci chiede e alla quale siamo inevitabilmente destinati”.

  • Come siete venuti a sapere dell’esistenza di Astre?

“In diverse circostanze ci siamo imbattuti, soprattutto all’estero, in realtà aziendali che facevano parte della famiglia di Astre. Dopo la prima, seconda, terza volta, siamo stati “costretti” a prendere informazioni, a verificare e a conoscere le finalità dell’Organizzazione. Da subito è apparso chiaro che la struttura meritasse il nostro interesse, la nostra attenzione. Abbiamo così avuto i primi contatti con la parte animatrice per l’espansione del Gruppo e, una volta avuto modo di verificare l’indubbio vantaggio di farne parte, è stata avviata la procedura per l’ingresso nella “Famiglia”. Dopo un periodo di prova iniziale, siamo entrati, a pieno titolo, convintamente nella struttura. Una scelta che ripeteremmo anche oggi consapevoli che il progresso del trasporto su ruota passa dall’aggregazione e dalla cooperazione”.

  • Potete citare uno o più episodi salienti nei quali la rete ha fornito un supporto utile e indispensabile alla vostra attività?

“Sono stati diversi gli episodi in cui è stato possibile avvalersi della struttura di Astre. Dalla ripallettizzazione, da parte di aziende facenti parte del Gruppo, in Italia e all’estero, di merce oggetto di sinistro, all’assistenza tecnica ricevuta o fornita su mezzi rimasti in panne, dagli scambi commerciali reciproci alla definizione di accordi con partners di alto profilo. Gli episodi in cui la rete Astre ha fornito un supporto utile e indispensabile sono davvero tanti e citarne uno in particolare vorrebbe dire, a nostro parere, sminuire l’importanza di tutti gli altri. Riteniamo, piuttosto, che il supporto e l’aiuto all’interno della struttura di Astre sia quel valore aggiunto, punto di partenza, che porterà, nel tempo, allo sviluppo di un ‘Modello Astre’ che farà da scuola nel settore del trasporto merci”.