Pierri Trasporti: un’impresa familiare con una visione europea

La dinamicità di un team internazionale e la sicurezza di una gestione a carattere familiare. Sono questi i tratti principali che contraddistinguono Pierri Trasporti, azienda salernitana ultracentenaria dell’autotrasporto, le cui radici imprenditoriali si sviluppano fin dal 1915, quando il fondatore avvia un’attività merci per conto terzi tra i porti di Napoli e Salerno.

Negli anni ’50 fondando una cooperativa di trasportatori, lo sguardo imprenditoriale si amplia ai confini nazionali che verranno poi varcati a partire dagli anni ’80. Oggi la quarta generazione gestisce un’azienda solida, radicata sul territorio e forte di un’esperienza ultracentenaria.

Luigi Pierri ha creato e sviluppato insieme al figlio Gerardo una piccola-media impresa di trasporti, che oggi i fratelli Luigi e Giovanni, supportati dai figli, stanno consolidando nella piena propensione internazionale. Il quartier generale è in provincia di Salerno, nella zona industriale di Fisciano, innestata sulle principali arterie autostradali italiane, grazie alle quali è possibile servire tutte le regioni del Mezzogiorno e dell’intera area mediterranea, compresa tutta l’Europa.

Velocità e precisione nella distribuzione, efficienza e sicurezza nello stoccaggio della merce, consentono soluzioni logistiche di alta qualità.

Le generazioni che hanno ereditato il testimone hanno proiettato la società verso la specializzazione dei carichi groupage in Italia e in Europa, con l’obiettivo di consegnare tutti i piccoli lotti di merce dei clienti europei.

L’azienda dispone di automezzi Euro6 e rimorchi aggiornati secondo le normative ambientali, per un totale di più di 50 mezzi, con doppia opportunità di considerare il trasporto via gomma e in alternativa anche la soluzione intermodale, via treno e via mare (ro-ro).

Inoltre, un deposito coperto di 5.000 mq2 supporta le attività di supply chain management dei clienti italiani e stranieri, grazie alle quali si sviluppano le dinamiche del know-how logistico.

Astre: la grande forza di un gruppo internazionale

Pierri Trasporti ha attivato collaborazioni con enti e associazioni di categoria, per sviluppare nuovi progetti per il prossimo futuro, nell’ottica di continuare a lavorare con successo nel segno della tradizione familiare dell’autotrasporto.

L’azienda aderisce a Confindustria Salerno, con la quale ha festeggiato i primi 100 anni di storia in occasione dell’evento Centenario 1919-2019. Inoltre è attiva nelle associazioni di categoria, con le quali collabora con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni in merito all’importanza della logistica.

Nel 2016 la Pierri entra in ASTRE, primo network europeo di trasporti e logistica con cuore pulsante in Francia, che mette a disposizione gli hub europei sulle principali rotte, dove l’impresa gode di un’esperienza da oltre 30 anni grazie a rapporti consolidati con i suoi collaboratori.

“Abbiamo conosciuto il raggruppamento francese proprio grazie alla buona reputazione conquistata con i clienti transalpini diventati partners di fiducia – spiegano da Pierri Trasporti –. Siamo così entrati nella famiglia astriana, perché abbiamo sposato in pieno il principio cardine del primo gruppo europeo dei trasportatori indipendenti: la forza e la potenzialità di un grande gruppo internazionale come Astre, con la flessibilità e la velocità di un’impresa familiare, quale siamo noi da sempre”.

Un legame che si è consolidato grazie agli importanti valori condivisi: “Allo stesso tempo, siamo onorati che l’attenta direzione di Astre abbia riconosciuto negli standard della Pierri Trasporti i valori della responsabilità, sostenibilità e cultura europea, suggellando una collaborazione tra aziende e figure professionali che quotidianamente scambiano lavoro e valore”.

Una sinergia vincente per raggiungere uno degli obiettivi condivisi: la vocazione internazionale.

“Indubbiamente la rete astriana con 160 società rappresenta una sfida affascinante per una pmi come la nostra che vuole guardare al futuro con una visione europea, in piena coerenza con la tradizione ultracentenaria che caratterizza la storia della nostra piccola impresa di trasporti che consegna merce in ogni parte del mondo. Nel rispetto del principio di collaborazione collettiva, siamo soci di Astre Italia e tra i fondatori di Plus, piattaforma di consegna dei piccoli lotti di merce in tutta Italia”.

“Ecco noi siamo fiduciosi di lavorare quotidianamente al futuro della Pierri Trasporti, con serietà e dedizione a tutte le sue attività e progettualità visibili sul sito internet www.pierritrasporti.it