Caredio Group: maggiore forza sul mercato grazie alla rete ASTRE

L’azienda piemontese Caredio Group ha aderito alla rete ASTRE Italia circa dieci anni fa, inizialmente con l’obiettivo di collegarsi a Palet System network distributivo di Astre. In tutti questi anni il raggruppamento è cresciuto notevolmente evolvendosi anche in risposta alle esigenze del mercato italiano, creando ulteriori opportunità e vantaggi per tutti gli astriani.

I numeri di Caredio Group

L’azienda di Montaldo Scarampi (comune della provincia di Asti) ha consolidato nel tempo uno sviluppo importante passando dal fatturato di 14 milioni del 2005 agli oltre 40 milioni del 2021. L’azienda si è dedicata alla logistica con particolare attenzione al settore food and beverage. Oggi dispone di 100mila mq di magazzini coperti (ogni anno la crescita è di circa 10/15 mila mq) e può contare su circa 500 dipendenti, tra diretti e indiretti. La flotta è composta da 120 trattori e 300 semirimorchi; gli autisti, tra diretti e padroncini, sono circa 110.
Nel 2020 il gruppo ha esteso l’attività nell’ambito del materiale sanitario, ma il core business resta comunque quello dei liquori – settore in grande sviluppo soprattutto nell’export – con all’attivo clienti come il gruppo Bacardi.

Perché aderire ad ASTRE

“Con ASTRE, inizialmente abbiamo aderito a  Palet  System per usufruire delle importanti scontistiche offerte: oggi possiamo contare sugli acquisti centralizzati che agevolano la nostra attività”, ha spiegato Maurizio Caredio, amministratore delegato della Caredio Group.
Ma questi non sono gli unici vantaggi, ha precisato l’Ad del gruppo: “La rete nel tempo si è evoluta anche grazie all’ingresso di realtà più strutturate come le cooperative e diverse figure professionali come ad esempio gli spedizionieri, che hanno dato maggiore forza all’intero sistema. Negli ultimi 10-15 anni abbiamo attraversato una crisi economica mai vista prima che ora vede anche l’affiancarsi del problema carenza autisti. I padroncini sono spariti e molte aziende storiche hanno chiuso. Oggi si cresce solo diversificando la logistica e acquisendo mezzi, ma anche aderendo a reti più grandi come ASTRE per guadagnare maggiore forza sul mercato”.
“ASTRE oggi è un bel gruppo fatto di aziende sane con un futuro davanti e molte prospettive, tutte in crescita. Nel 2018 abbiamo contribuito alla creazione della rete Plus e Caredio Group oggi è uno dei primi immettitori del circuito, con un costante record mensile”.

“Tra i titolari delle Aziende che fanno parte del gruppo c’è molta collaborazione e fiducia – ha aggiunto l’Ad -, e grazie ad incontri periodici tra gli staff operativi si è creato un rapporto di fiducia ed amicizia anche tra loro. Le varie riunioni nel corso dell’anno contribuiscono allo sviluppo di questo processo di crescita. Inoltre siamo ben dislocati sul territorio, ognuno lavora nel proprio settore senza sovrapposizioni grazie alla grande serietà maturata negli anni di lavoro insieme. Abbiamo creato parallelamente anche una rete di servizi dedicati che vanno dalla riparazione mezzi, al parcheggio, al deposito di merci in caso di mancato scarico: ognuno mette a disposizione le proprie filiali in un completo clima di solidarietà e collaborazione. Un sistema che potrà soltanto crescere nel prossimo futuro”.

Il progetto wine & spirits

Tra i progetti recenti più importanti avviati dal Gruppo Caredio con il supporto di ASTRE, c’è quello dedicato al settore wine & spirits. Poiché gli acolici sono soggetti ad accise, devono viaggiare con specifici documenti fiscali, un passaggio che solitamente rende più difficoltosi e lenti gli scambi.
Il gruppo ha avviato un tavolo di lavoro con l’aiuto di ASTRE France già dal 2020 per individuare precisi referenti fiscali e agevolare così anche i piccoli produttori e fornitori.
Grazie ai magazzini doganali di domiciliazione di cui dispone Caredio Group, è possibile espletare le formalità doganali e ricevere o spedire le merci direttamente presso le piattaforme, permettendo dei saving significativi nei costi di gestione e un abbattimento dei tempi necessari per la disponibilità del prodotto. I plant del gruppo dispongono inoltre di licenza per lo stoccaggio in sospensione di accisa per wine & spirits che permette il ricevimento, lo stoccaggio e l’invio in altri paesi senza dover sostenere i costi relativi alle accise.