ASTRE Italia, una rete che crea valore per l’autotrasporto

ASTRE è una rete europea di piccole e medie imprese che lavora per creare valore nei settori trasporti e logistica. Nasce in Francia nel 1992 e oggi rappresenta il 1° Raggruppamento Europeo di PMI di Trasporti & Logistica autonome, indipendenti e finanziariamente solide, al quale aderiscono oltre 160 imprenditori di 12 Paesi.
ASTRE Italia è attiva dal 2010 ed è costituita da una rete di 26 soci in cui spiccano valori fondamentali come etica, professionalità, innovazione.
Le attività della struttura centrale mirano a individuare e sviluppare gli interessi strategici dei singoli soci supportandoli con una rete d’impresa che valorizza la condivisione di strumenti organizzativi e informatici.
“Together for a European supply chain” (Insieme per una filiera europea) è il nuovo slogan del raggruppamento, rinnovato in occasione del 30° anniversario che la rete celebra proprio quest’anno.

I vantaggi di far parte della rete ASTRE: i protocolli acquisto

Quando le imprese decidono di entrare nella rete possono contare su numerosi vantaggi esclusivi come i ‘protocolli acquisto’, che offrono a tutti condizioni vantaggiose riservate. Sono circa novanta i protocolli che la rete ASTRE ha sviluppato nel corso della sua attività, coinvolgendo altrettanti partner nella fornitura di beni e servizi utili all’attività delle imprese di autotrasporto.
Oggi ASTRE Italia ha all’attivo circa venti accordi con partner italiani che spaziano in molteplici settori: dai veicoli industriali a carte carburanti e olio lubrificante, fino a servizi come recupero IVA, accise e crediti.

Solidarietà continua e trasparenza

ASTRE si fonda sull’impegno da parte dei propri soci a condividere pratiche ottimali ed efficienti nel trasporto merci sulla base di principi imprescindibili come la solidarietà continua e la trasparenza. L’obiettivo è quello di massimizzare le attività di trasporto grazie a nuovi legami basati sulla fiducia e l’aiuto reciproco, che abbattono i muri di diffidenza che spesso si annidano nel settore danneggiandolo.
Un regolamento interno disciplina le interazioni sociali delle imprese che aderiscono e interviene nel rafforzare tale missione, definendo anche le regole di ingaggio.
A garanzia di questi aspetti fondamentali la rete si avvale, infatti, di due documenti: la Carta Etica e la Carta di Qualità.

L’indipendenza dell’impresa al primo posto

Un altro aspetto ampiamente valorizzato dalla rete è l’indipendenza dei singoli dirigenti aziendali, caratteristica che permette al sistema di beneficiare delle peculiarità e dell’agilità delle singole realtà imprenditoriali.
L’indipendenza è, infatti, uno dei requisiti per l’ingresso e la permanenza in ASTRE: nella rete operano esclusivamente PMI autonome, guidate da imprenditori che hanno il totale controllo della propria impresa.