CTS: ASTRE Italia, una rete pulsante per lo sviluppo dell’impresa

CTS è un’azienda italiana che opera dal 1936 nel settore dei trasporti e della logistica. Quattro le sedi operative: Tavazzano con Villavesco (LO), Povegliano (TV), San Marco Evangelista (CE), Sassuolo (MO). Da quest’anno verrà aperta una quinta filiale a Ceccano (FR).

Oggi la realtà è specializzata in trasporti nazionali e internazionali di lotti, groupage e spedizioni ADR, ma anche nella consulenza e gestione logistica avanzata. CTS è operativa anche nel settore della merce chimica.
Particolare attenzione è rivolta alla gestione integrata dei dati delle attività che viene svolta per i clienti; a questo scopo è attiva un’azienda che si occupa esclusivamente di IT.

 

L’incontro con ASTRE

I primi rapporti con la Rete ASTRE si sono verificati nel lontano 1999, a seguito della partecipazione dell’azienda a un incontro della Camera di commercio italo-francese in cui sono state presentate le attività del raggruppamento.

“Siamo orgogliosi di poter dire che CTS è stata la prima azienda italiana a entrare in ASTRE – ha detto Marco Pragliola, Amministratore delegato di CTS Compagnia Trasporti Servizi SpA –. L’ingresso si è verificato nel 2000 ed ha rappresentato un ottimo modo di migliorare la nostra capacità di lavorare in Francia e di conoscere nuove aziende di qualità certificata”.

“I vantaggi che abbiamo potuto trarre da questa collaborazione sono innumerevoli – ha aggiunto Pragliola -. Abbiamo potuto raggiungere gli obiettivi che ci eravamo posti, anche grazie alla condivisione di informazioni di ogni tipo e al coinvolgimento nell’elaborazione di strategie fondamentali. La partecipazione continua nei consigli di amministrazione, poi, ci ha permesso di imparare molto su come gestire il nostro lavoro”.

“Sono diversi gli episodi salienti in cui la Rete ci ha fornito un supporto utile e indispensabile – ha concluso l’Ad -. Probabilmente il più strutturale e importante nel medio e lungo termine è stato il fatto di partecipare allo sviluppo della rete di palet system in Francia e di ASTRE PLUS, l’innovativa soluzione distributiva di ASTRE Italia. Si tratta di un progetto completamente italiano basato sull’adattamento di efficienti modelli europei alla nostra realtà”.